Durante le recente presentazione dei nuovi processori Tiger Lake (Intel Evo, la certificazione per PC thin-and-light utraportabili, compatti e performanti) in molti hanno chiesto a Intel indicazioni circa i prodotti NUC basati sui chip di nuova generazione.
L’azienda di Santa Clara ha in queste ore presentato Intel NUC M15, un portatile che la società guidata da Bob Swan non venderà in proprio ma che fungerà da modello di riferimento per i prodotti commercializzati da vari partner.
Il marchio NUC è utilizzato da Intel per i suoi mini PC ormai da 8 anni. Adesso lo stesso brand verrà sempre più sfruttato per proporre sul mercato portatili compatti in questo caso aderenti al programma Intel EVO, quindi con specifiche caratteristiche in termini di performance, reattività, design, usabilità e risparmio energetico.
I dispositivi Intel EVO, ad esempio, devono essere contraddistinti da un “risveglio istantaneo”, debbono montare un telaio “premium“, offrire connettività WiFi 6 e Thunderbolt 4 e almeno 9 ore di autonomia della batteria con supporto per la ricarica veloce
Intel NUC M15 è un portatile dotato del tipico display da 15,6 pollici, batteria da 73 Wh, telaio da 15 mm di spessore e peso pari a 1,7 chilogrammi.
Al suo interno i più avanzati processori prodotti da Intel fino ad oggi: i Core Tiger Lake di undicesima generazione prodotti a 10 nm con GPU Intel Xe (Gen12) integrata.
Intel offrirà il suo supporto affinché i fornitori partner possano assicurare almeno due anni di garanzia. I primi portatili Intel NUC M15 saranno disponibili a gennaio 2021.