A metà dello scorso anno Intel ha annunciato i suoi NUC (Intel NUC, i Mini PC crescono con 4 nuovi modelli Skylake), Mini PC compatti, versatili e contraddistinti da buone prestazioni.
Tra le varie scelte possibili, si può acquistare un Intel NUC con processore Skylake Core i7-6700HQ e GPU integrata Iris Pro 580.
Si tratta di una configurazione interessante che permette tra l’altro anche l’utilizzo di un’interfaccia Thunderbolt 3 per la connessione di schede grafiche esterne.
Nel corso del tempo Intel ha presentato nuovi NUC, tutti basati su processori Skylake e Kaby Lake (a questo indirizzo un ricco catalogo di Intel NUC).
A breve il NUC 6I7KYK Skull Canyon dovrebbe utilizzare un processore Intel di ottava generazione (Coffee Lake) poggiando su una GPU integrata di tipo eDRAM così da offrire una maggiore potenza di calcolo rispetto alla Iris Pro 580.
Intel starebbe lavorando anche su ulteriori tre modelli di NUC con processore Coffee Lake U quad-core e un TDP di 28 W.
Le CPU selezionate in questo caso dai tecnici della società di Santa Clara saranno Core i3, Core i5 e Core i7, gli ultimi due con supporto per Hyper-Threading e, di conseguenza, a 8 core logici.
La serie NUC di Intel è piuttosto popolare tra coloro che necessitano di Mini PC relativamente compatti e con una buona dotazione in termini di connettività. Si tratta di dispositivi di solito commercializzati senza memoria RAM e sprovvisti di qualunque soluzioni per lo storage dei dati in modo da lasciare piena libertà agli utenti.
La riduzione dei consumi energetici grazie all’utilizzo dei processori Coffee Lake permetterà di rendere gli Intel NUC anche meno rumorosi. Un grande vantaggio per coloro che desiderano utilizzarli, ad esempio, come media center o HTPC.