La società di Santa Clara è al lavoro per ampliare ulteriormente la gamma dei Mini PC Intel NUC.
Stando alle ultime indiscrezioni tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022 Intel presenterà il nuovo NUC 12 Enthusiast un computer desktop compatto basato su processore di dodicesima generazione (architettura Alder Lake). Si sa già che gli acquirenti potranno scegliere tra i modelli basati su processore Core i5 e i7.
Il dispositivo sarà contraddistinto da un design modulare e componenti hardware di ultima generazione. Inoltre, come al solito, il NUC potrà essere posizionato sia in verticale che orizzontale.
Non è ancora chiaro quale GPU discreta sarà utilizzata per i nuovi NUC 12 Enthusiast: Intel potrebbe selezionare alcune proposte di NVidia e AMD ma quasi sicuramente verrà utilizzata anche una scheda Xe HPG. Dal momento che si tratta di un mini PC destinato a una ben specifica fascia di mercato, quella degli appassionati e di coloro che desiderano disporre di un computer potente seppur di dimensioni ridotte, è altamente probabile che Intel voglia puntare esclusivamente sulla sua tecnologia.
Ecco quindi che tutti gli indizi puntano sulla grafica Intel Xe DG2 non ancora ufficialmente presentata dalla società guidata da Pat Gelsinger. I “tagli” di memoria GDDR6 saranno pari a 8, 12 e 16 GB.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche sino ad oggi trapelate si parla del supporto per un massimo di 64 GB di memoria RAM DDR4-3200 a doppio canale, della presenza di porte HDMI 2.1, DisplayPort 2.0 e Mini DisplayPort 2.0, di due porte Thunderbolt 4, di sei porte USB 3.1 e due USB 2.0, del supporto per la connettività WiFi 6E e Bluetooth 5.
Non ci sono informazioni sui prezzi o sulla data di rilascio ma dato che la dodicesima generazione di chip Intel Alder Lake non è prevista fino alla fine di quest’anno, i NUC 12 Enthusiast potrebbero arrivare al massimo all’inizio del prossimo anno.