Intel ufficialmente tolto il velo dal suo nuovo NUC 11 Extreme Kit (nome in codice Beast Canyon) un PC desktop altamente modulare che – vista la sua generosa dotazione hardware – guarda anche al gaming.
Intel NUC 11 Extreme Kit poggia il suo funzionamento sui più recenti processori Core Tiger Lake per sistemi desktop di undicesima generazione, supporta schede grafiche dedicate full-size e una gamma completa di porte I/O. Una vera e propria pietra miliare quella posta da Intel: un Mini PC con un case da soli 8 litri offre prestazioni al top con una serie di opzioni di design tra le quali gli utenti possono scegliere liberamente.
Con questi nuovissimi NUC Intel mira a dimostrare che i suoi Mini PC, o meglio i prodotti della gamma Next Unit of Computing, hanno ben poco da invidiare ai PC desktop nel loro formato più tradizionale.
Ci sono due versioni del NUC 11 Extreme ma l’unica differenza risiede nel processore: il top di gamma è il modello NUC11BTMi9 che utilizza un Intel Core i9-11900KB, processore a 8 core e 16 thread con una frequenza base di 3,8 GHz che può raggiungere i 5 GHz in modalità turbo, dotato di 24 MB e caratterizzato da un TDP di 65W.
La versione più “umile” dell’Intel NUC 11 Extreme è il modello NUC11BTMi7 che ospita un processore Core i7-11700B: lavora a 3,3 GHz di frequenza base per arrivare fino a 4,9 GHz in modalità turbo. Consta di 8 core e 16 thread ed è supportato da 20 MB di cache. Il TDP resta inviato a 65W.
Come sempre anche questi nuovi NUC non escono di fabbrica come PC completi pronti per l’uso ma vengono commercializzati sotto forma di “kit”: è l’utente a scegliere quali componenti hardware aggiuntivi installare.
Sul versante grafico i NUC 11 Extreme permettono l’installazione di una scheda video desktop grazie alla presenza della porta PCIe x16 Gen 4.
In termini di capacità di memoria vengono supportati fino a 64 GB di memoria RAM DDR4 a 3.200 MHz in modalità dual-channel e per quanto riguarda lo storage è prevista la possibilità di usare fino a quattro slot M.2.
Intel NUC 11 Extreme offre connettività WiFi 6E e Bluetooth 5.2 ma il “pezzo forte” sono le sue connessioni esterne con otto porte USB 3.1 Gen. 2, due porte Thunderbolt 4, una porta 2,5 GbE, una HDMI 2.0b, lettore di schede SDXC e un mini-jack per cuffie e microfono.
Il sistema può gestire fino a tre uscite video contemporaneamente con risoluzione 4K.
Gli appassionati di gaming troveranno l’illuminazione a LED mentre nella parte anteriore fa mostra di sé il caratteristico teschio che Intel di solito usa per distinguere i prodotti rivolti a questa specifica fascia di mercato.
Il prezzo suggerito è a partire da 1.150 dollari per la versione con Intel Core i7 e 1.350 dollari per i kit con Intel Core i9. I nuovi NUC sono attesi sul mercato entro settembre prossimo.