Al momento ci sono sul mercato solo “una manciata” di processori Intel di nona generazione: Core i9-9900K, Core i7-9700K e Core i5-9600K (vedere Processori Intel Core di nona generazione: eccoli insieme con i nuovi Core-X e Processori Intel di nona generazione: sono in vendita ma i prezzi rimangono alti).
Esaminando le specifiche tecniche di un nuovo modello di notebook Lenovo – IdeaPad S530-13IWL – sono emersi riferimenti a nuove CPU che devono essere ancora annunciate da parte di Intel.
I processori menzionati da Lenovo e destinati ai portatili sono tre: Core i7-9550U, Core i5-9250U e Core i3-8130U. Essi sostituiscono, rispettivamente, le CPU 8550U, 8250U e 8130U.
Considerato che il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas aprirà i battenti il prossimo 8 gennaio, subito dopo le festività natalizie, è altamente probabile che Intel abbia scelto di presentare i nuovi processori per i sistemi notebook proprio durante quest’evento.
I Core i7-9550U, Core i5-9250U e Core i3-8130U dovrebbero usare un processo costruttivo migliorato, sempre però a 14 nm. Si tratterebbe quindi di un processo 14nm+++ a fronte del 14nm++ dell’ottava generazione (con gli ultimi processori Intel ha comunque smesso di aggiungere ulteriori “+”).
Con il lancio dei primi processori a 10 nm che appare ancora lontano, alcune indiscrezioni provenienti da fonti estremo-orientali suggeriscono che Intel starebbe lavorando su un altro processore a 14 nm dotato di 10 core fisici. La nuova serie di processori potrebbe chiamarsi Comet Lake e sarebbe destinata a colmare il vuoto prima del lancio delle CPU a 10 nm, più volte rimandate.
I vertici di Intel hanno fatto più volte riferimento alla riorganizzazione che sarebbe in corso all’interno dell’azienda per migliorare la struttura del settore produttivo e accelerare il passaggio ai 10 nm: Intel riorganizza il settore produttivo e lo suddivide in tre rami.
I tecnici dell’azienda di Santa Clara starebbero altresì risolvendo i problemi di prestazioni dei wafer da cui vengono estratti i chip.
I Comet Lake potrebbero essere semplicemente un’aggiunta alla nona generazione dato che per ora essa conta solo tre modelli desktop. Il modello da 10 core sarebbe quindi un’ulteriore evoluzione rispetto al Core i9-9900K. L’interconnessione interna dei core sarebbe gestita ricorrendo alla classica topologia a doppio anello.