I primi notebook e tablet basati sui nuovi processori Intel Kaby Lake potrebbero arrivare sul mercato già nei prossimi mesi.
La società di Santa Clara ha infatti avviato la distribuzione dei primi esemplari di Kaby Lake alle aziende partner. Come sempre accade, quindi, alcuni prodotti costruiti attorno alle CPU Kaby Lake potranno già debuttare con largo anticipo rispetto alla fine dell’anno.
Kaby Lake rappresenta la settima generazione dei processori di casa Intel. Si tratta dell’architettura che succede a Skylake e che da quest’ultima eredita tutte le principali “fondamenta”.
Come confermato ieri dal CEO di Intel Brian Krzanich, i processori Kaby Lake non saranno necessariamente più compatti rispetto agli Skylake ma saranno comunque più performanti rispetto ai predecessori.
Di solito Intel immette sul mercato, in prima istanza, i processori Core M destinati ai dispositivi mobili. E non c’è ragione di ritenere che l’azienda non segua la stessa strategia anche nel caso di Kaby Lake.
Durante l’edizione di quest’anno del Computex, Asus è stata la prima azienda a mostrare il funzionamento di un device basato su Kaby Lake. Il Transformer 3, che ricorda da vicino il Surface Pro di Microsoft, consta di uno schermo da 12,6 pollici, pesa 695 grammi, ha uno spessore di 6,9 mm, può utilizzare un SSD fino a 512 GB e sino a 8 GB di RAM. Il prezzo partirà da 799 dollari.
Nessun altro produttore ha per il momento annunciato o svelato in anticipo alcun prodotto “cucito” su Kaby Lake.
I portavoce di Intel hanno comunque dichiarato che in una fase iniziale Kaby Lake sarà utilizzato su almeno 400 prodotti hardware.
Successore di Kaby Lake sarà Cannon Lake, processori realizzati ricorrendo ad un processo costruttivo a 10 nm.
Lo sviluppo di Cannon Lake era stato temporaneamente posto in stand-by da Intel, lo scorso anno, quando l’azienda preferì investire appunto su Kaby Lake, presentandolo come un prodotto “di transizione”, con alcune migliorie in fatto di design espressamente volte al miglioramento delle performance.