La collaborazione tra Intel e NVIDIA per la produzione delle GPU del futuro potrebbe prendere forma nel corso dei prossimi mesi. Stando a un report di Tom’s Hardware, il CEO del “team verde” Jensen Huang avrebbe affermato durante una sessione Q&A al COMPUTEX 2023 a Taipei che le due società starebbero lavorando assieme per diversificare la produzione di chip, confermando la bontà dei prodotti offerti come test dall’azienda di Pat Gelsinger. Analizziamo le parole di Huang.
NVIDIA e Intel per le GPU del futuro
L’apertura alla collaborazione con Intel richiede anzitutto la valutazione del nodo di produzione utilizzato dal gigante delle CPU tramite i chip di test appena prodotti. Secondo Huang i risultati sono buoni e promettenti; ergo, è possibile che Intel diventi ufficialmente il produttore di una linea di GPU basate sul design NVIDIA, molto probabilmente per soluzioni entry-level. È improbabile, del resto, che NVIDIA sfrutti le linee di produzione del “team blu” per i suoi chip più importanti. In altre parole, eventuali impegni iniziali sarebbero probabilmente progettati per ridurre al minimo i rischi per entrambe le società.
L’intenzione di Jensen Huang è però evidente: egli vuole Intel come partner produttivo localizzato negli Stati Uniti, ampliando la catena di approvvigionamento sul mercato domestico affinché si possano anticipare le possibili ripercussioni delle crescenti tensioni tra Stati Uniti, Cina e Taiwan. Sia Intel che TSMC stanno costruendo fabbriche in Arizona e NVIDIA vuole cogliere questa occasione per produrre chip negli USA e raggiungere accordi prima di ogni altra realtà del mondo tech.
La selezione di Intel, nello specifico, come afferma Huang permetterà a NVIDIA di stabilire resilienza e ridondanza nella sua fornitura di chip, rendendo la catena di produzione e fornitura molto più sicura.
Nel frattempo, si sta intensificando anche la partnership tra Microsoft e NVIDIA per l’IA.