Intel ha rilasciato molte versioni dei suoi processori negli ultimi mesi, specialmente CPU sprovviste di unità grafica integrata contraddistinte dal suffisso “F” (vedere Sigle processori Intel: che cosa significano).
Uno dei modelli più interessanti sui quali Intel stava lavorando da tempo è il Core i9-9900KS, presentato lo scorso maggio a ridosso del Computex 2019.
L’azienda ha incontrato un po’ di difficoltà a renderlo disponibile a livello globale ma alla fine, sfruttando “il palco” di IFA, ha confermato che il nuovo processore sarà immesso sul mercato ad ottobre 2019.
Rispetto al Core i9-9900K, il nuovo Core i9-9900KS si mette in evidenza per una caratteristica unica: Intel assicura che esso raggiungerà i 5 GHz su tutti i core quando è a pieno carico ed è quindi quasi scontato che si tratterà di un chip senza unità grafica integrata.
Anche la frequenza di base aumenta a 4 GHz: è quindi fondamentale attrezzare il sistema con un buon sistema di dissipazione del calore per evitare fenomeni di thermal throttling con la conseguente riduzione delle prestazioni complessive del processore.
Per confronto il Core i9-9900K di base opera a 3,6 GHz e 4,7 GHz in modalità turbo, potendo eventualmente raggiungere i 5 GHz con un core attivo.
Quello che Intel non ha ancora indicato è il prezzo del nuovo Core i9-9900KS: un aspetto importante perché la concorrenza, leggasi AMD e nello specifico Ryzen 3000, si è fatta agguerritissima per ciò che riguarda il rapporto qualità-prezzo.