I processori Kaby Lake per i sistemi desktop sono ormai dietro l’angolo (vedere I processori Kaby Lake per desktop in arrivo a gennaio) e l’azienda di Santa Clara ha recentemente offerto qualche dettaglio sulle future CPU di fascia più alta: Skylake-X e Kaby Lake-X, le CPU di fascia alta di Intel.
Adesso arriva un’altra interessante novità: Intel ha previsto il lancio sul mercato di un processore economico di classe i3 con moltiplicatore sbloccato.
Il Core i3-7350K potrà quindi essere utilizzato per attività di overclocking, con la possibilità quindi di modificarne la frequenza operativa.
Di base, il Core i3-7350K lavorerà ad una frequenza massima di 4 GHz (fino a 4,2 GHz in modalità “Turbo Boost”), disporrà di 4 MB di cache L3 e, molto probabilmente, sarà contraddistinto da un TDP di 61W.
Il processore è dual-core con supporto Hyper-Threading (quattro core logici) e, stando ai documenti interni di Intel, dovrebbe costare all’incirca 177 dollari.
La novità è di sicuro interesse perché Core i3-7350K si abbinerà bene a schede grafiche come AMD RX 480 e NVidia GTX 1060. È inoltre la prima CPU di classe i3 della storia di Intel a risultare overcloccabile (fino ad oggi prerogativa di su alcuni modelli di processori i5 e i7).
Tutti i processori Kaby Lake, come più volte ricordato, saranno compatibili con il socket LGA 1151 a patto di installare un aggiornamento del BIOS della scheda madre.
Negli articoli Sigle processori Intel: che cosa significano e Processori Skylake, tutto sulle nuove CPU di Intel abbiamo chiarito il significato dei principali termini utilizzati per descrivere i processori Intel. La lettera “K” dell’i3-7350K sta proprio a confermare che trattasi di un processore per PC desktop sbloccato.