Nel corso dell’annuale riunione con gli azionisti, i responsabili di Intel non hanno mancato di offrire alcune anticipazioni sulla prossima generazione di processori Core.
Le CPU Cannonlake, l’ottava generazione dei processori di casa Intel, offriranno oltre il 15% di prestazioni in più rispetto alle attuali Kaby Lake.
I tecnici dell’azienda di Santa Clara non hanno fornito numeri precisi ma il salto prestazionale sarebbe stato misurato servendosi del benchmark SysMark.
Un incremento prestazionale, quindi, che supererà quello ottenuto con il passaggio da Skylake a Kaby Lake (non superiore al 15%).
I processori Intel Cannonlake dovrebbero debuttare durante la seconda metà di quest’anno e saranno i primi in assoluto ad essere realizzato ricorrendo a un processo costruttivo a 10 nm 14 nm (Ashraf Eassa di Intel ha confermato che la prossima generazione di CPU userà una versione ottimizzata del processo costruttivo a 14 nm di Kaby Lake, 14nm++).
Una scelta tecnica che permetterà di ridurre incisivamente i consumi energetici rispetto agli “standard” attuali.
Intel si starebbe preparando quindi per un grande balzo in avanti dal punto di vista prestazionale. Un cambio di passo doveroso e largamente auspicato dal momento che la concorrenza (e lo si verificherà con i test “sul campo”) si presenta con un miglioramento del 40% in fatto di performance per quanto riguarda i processori Ryzen.
Le performance delle CPU AMD Ryzen sono state calcolate riferendosi a una metrica molto importante qual è il numero di istruzioni elaborate per ciclo di clock (IPC).