AMD ha presentato la sua piattaforma G-series, conosciuta con il nome in codice di “eBrazos“. In un’unica APU (Accelerated Processing Unit) risiedono una CPU a ridotto consumo energetico e da una GPU pienamente compatibile con le specifiche DirectX 11. La soluzione proposta da AMD mira a farsi spazio sui sistemi di dimensioni compatte e sembra porsi in diretta concorrenza con gli Intel Atom. La GPU integrata in G-series è in grado di effettuare una decodifica in hardware dei contenuti video H.264, VC1 e DivX/Xvid. A disposizione anche due uscite digitali che possono esternamente configurate come porte HDMI, DVI o DisplayPort.
La piattaforma G-Series è già stata impiegata da Microsoft in Surface, prodotto che è stato presentato alcuni giorni fa in occasione del CES di Las Vegas (ved. questo nostro articolo). Ed è questa, di certo, la prima vittoria di AMD dal momento che Surface è utilizzato per applicazioni ad elevato profilo che vedono nelle performance un aspetto di cruciale importanza.
G-Series si distingue anche per il TDP contenuto (indicazione del calore e quindi dell’energia dissipata dal processore) che, a seconda delle versioni, è pari a 9 o 18 W. Si tratta quindi di un’eccellente soluzione per i sistemi sui quali si deve necessariamente puntare su consumi ridotti, efficiente dissipazione del calore e dimensioni compatte.