Proprio una settimana fa Intel ha salutato la gamma NUC Mini PC confermando di non essere intenzionata a proseguire la produzione di tale segmento di dispositivi. Al suo posto, Pat Gelsinger e soci hanno quindi deciso di selezionare un partner già produttore di computer pronto a prendere il posto del colosso statunitense. Proprio in queste ore è arrivato l’annuncio ufficiale di un accordo con ASUS per la produzione e la vendita ai clienti di Mini PC NUC esistenti e di nuova generazione.
Intel e ASUS partner per Mini PC NUC
Sarà ASUS a occuparsi dello sviluppo, della produzione e della vendita della linea di prodotti di sistemi NUC dalla decima alla tredicesima generazione, preparando anche i PC NUC di nuova generazione. Dai design entry-level alle soluzioni high-end, il gigante americano lascia i progetti in mano ad ASUS definendolo il partner migliore in questa avventura.
Sam Gao, direttore generale di Intel Client Platform Solutions, ha aggiunto in merito: “Il nostro team dei sistemi NUC ha fornito prodotti unici che hanno stimolato l’innovazione nel mercato del fattore di forma ultraridotto. Mentre ruotiamo la nostra strategia per consentire ai partner dell’ecosistema di continuare l’innovazione e la crescita dei prodotti dei sistemi NUC, la nostra priorità è garantire una transizione senza intoppi per i nostri clienti e partner. Non vediamo l’ora che ASUS continui a fornire prodotti eccezionali e a supportare i nostri clienti di sistemi NUC”.
I dettagli dell’accordo non sono noti, ma è chiaro che ASUS riceverà una sorta di trattamento speciale rispetto agli altri fornitori di sistemi NUC. Probabilmente l’azienda asiatica svilupperà un’unità completamente nuova e separata nota come ASUS NUC BU che le permetterà di fornire continuità di prodotto e supporto per il sistema Intel NUC esistente.