Dopo aver acquisito McAfee nel 2010 per 7,68 miliardi di dollari e aver rinominato, successivamente, l’azienda in Intel Security, la società di Santa Clara torna sui suoi passi e annuncia un altro cambiamento: McAfee tornerà a chiamarsi McAfee, come un tempo.
L’operazione sarà gestita in collaborazione con la società di investimenti TPG che si occuperà dello spin out di McAfee da Intel Security.
Dopo la “separazione”, McAfee è destinata a sorreggersi sulle sue “gambe” anche se le relazioni con Intel continueranno a essere strette. A capo della nuova McAfee, infatti, saranno posti non soltanto Chris Young, general manager di Intel Security, ma anche l’attuale management.
Lo spin out farà andare su tutte le furie, di nuovo, John McAfee che già aveva denunciato Intel per l’utilizzo non autorizzato del suo nome. Il “chiacchierato” esperto, infatti, sostiene di non aver mai ceduto i diritti di utilizzo sul suo nome tanto che adesso è in procinto di avviare le attività della sua nuova azienda John McAfee Global Technologies Inc.
Intel, di contro, ha intimato a John McAfee di utilizzare il suo nome per la creazione della nuova società. Secondo i legali dell’azienda di Santa Clara, infatti, ciò rappresenterebbe una violazione dei marchi acquisiti nel 2010.
La vicenda sembra lontanissima dalla sua conclusione, soprattutto adesso che Intel ha confermato lo spin out.