Si pensava che ormai i processori dual core fossero morti e sepolti. Invece, con una mossa a sorpresa, Intel si accingerebbe a lanciare sul mercato una nuova gamma di CPU entry level che dovrebbero di fatto rappresentare una sorta di “canto del cigno” per i celeberrimi marchi Pentium e Celeron. I processori saranno chiamati Intel 300.
A settembre 2022 era emerso che Intel avrebbe abbandonato i brand Pentium e Celeron per riferirsi alla sua offerta destinata alle apparecchiature più economiche con l’appellativo più generico Intel Processor.
Il cambio di rotta è iniziato già a gennaio scorso quando, in occasione del CES di Las Vegas, Intel ha presentato gli Alder Lake N per i laptop. I processori Intel N hanno ricevuto una buona accoglienza, utilizzati su un discreto numero di notebook economici e, molto più spesso, sui Mini PC.
Intel 300, per i sistemi desktop a basso costo
Stando a fonti vicine all’azienda di Santa Clara, le CPU Intel 300 dovrebbero rimpiazzare un processore come il Pentium Gold G7400. Non utilizzeranno l’architettura ibrida a livello di core e disporranno solamente di due core P e 4 thread. Accanto ad essi, 6 MB di cache di terzo livello, l’uso di una frequenza di clock massima pari a 3,9 GHz e un TDP massimo di 46W.
Non è dato sapere, almeno per il momento, quale sezione grafica integreranno i nuovi Intel 300 (è lecito attendersi l’utilizzo di una GPU UHD 730) né si conoscono i dettagli circa le tecnologie supportate. Come gli Intel N, comunque, anche Intel 300 dovrebbe essere compatibile con le memorie RAM di tipo DDR4, DDR5 e LPDDR5, storage UFS e eMMC (oltre ovviamente alle unità SSD), con la connettività WiFi 6E e Bluetooth 5.2.
La nuova offerta di processori Intel dovrebbe a sua volta inserirsi nel catalogo Raptor Lake Refresh e puntare essenzialmente ai PC desktop più economici.
Rispetto alle altre CPU entry level di Intel come quelle appartenenti alla serie Core i3, i nuovi Intel 300 dovrebbero essere i più economici in assoluto (e anche meno potenti). I due core in meno rispetto al Core i3-13100, l’i3 di fascia più bassa di Intel in questo momento, si faranno certamente sentire. La stessa frequenza di clock non potrà salire oltre i 3,9 GHz vista l’assenza del supporto per la tecnologia Turbo Boost.
I dual core di 14esima generazione dovrebbero in ogni caso arrivare sul mercato a brevissimo, probabilmente già tra fine settembre e ottobre prossimi.
L’immagine in apertura è di Intel ed è tratta dalla “newsroom” dell’azienda.