Windows Installer è il “motore” software che consente di sovrintendere le operazioni di installazione, gestione e rimozione di molte applicazioni sviluppate per Windows.
Microsoft ha appena rilasciato Windows Installer 4.5: all’interno del pacchetto sono state introdotte alcune nuove funzionalità tese ad acquistare sempre maggior interesse da parte degli sviluppatori. Il colosso di Redmond ha ad esempio incluso un meccanismo che opera in modo simile ad una base dati e che non solo consente di tornare sui propri passi nel caso in caso di problemi durante o dopo l’installazione di un programma (funzionalità “rollback”) ma permette anche di avviare contestualmente il setup più pacchetti multipli.
Grazie a Windows Installer 4.5 ogni processo d’installazione diviene così completamente annullabile migliorando la sicurezza intrinseca della procedura di setup.
Tra le innovazioni più interessati a beneficio degli sviluppatori, vi è anche la possibilità di integrare un’interfaccia d’installazione personalizzata. Tale opportunità era offerta anche nelle precedenti versioni di Windows Installer ma solamente in scenari assai limitati.
Windows Installer 4.5 è stato pubblicato sul sito ufficiale di Microsoft, in questa pagina.