Con Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) Microsoft ha introdotto la possibilità di ripristinare il funzionamento del sistema operativo via cloud scaricandone la versione più aggiornata dai server ufficiali: Windows 10, ripristino del sistema operativo via cloud.
Curiosamente però, come avevamo già evidenziato nelle scorse settimane, è sparita la possibilità di usare lo strumento denominato Installazione da zero.
Scrivendo Prestazioni e integrità del dispositivo nella casella di ricerca del menu Start quindi cliccando su Informazioni aggiuntive in basso, si viene indirizzati alla pagina di supporto Microsoft senza la possibilità di effettuare un’installazione da zero di Windows 10.
Lo strumento Installazione da zero si rivela in molte situazioni davvero molto utile perché permette di effettuare un ripristino completo della macchina, conservando i file personali dell’utente ma eliminando tutte le personalizzazioni decise dai singoli produttori (ci si può quindi facilmente sbarazzare dei programmi preinstallati sul sistema al momento dell’acquisto). Ne abbiamo parlato nell’articolo Windows 10, differenza tra Installazione da zero o Fresh Start e Reimposta il PC.
Per eseguire e utilizzare Installazione da zero anche con Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, si può premere la combinazione di tasti Windows+R
, digitare cmd
, premere CTRL+MAIUSC+INVIO
per aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore quindi digitare systemreset -cleanpc
.
Cliccando sul pulsante Avanti, si potrà avviare il ripristino di Windows 10 effettuando un’installazione da zero esattamente come si poteva fare con le precedenti release del sistema operativo.
La possibilità di ricorrere al comando systemreset -cleanpc
è stata scovata da Bleeping Computer.