Eseguire Windows o Linux su un sistema Mac senza abbandonare macOS si può fare ricorrendo alla virtualizzazione.
UTM 4.1 è l’ultima versione del software gratuito e open source che consente anche l’installazione di Windows 11 su qualsiasi sistema Mac, sia quelli basati su processore Intel che quelli costruiti intorno al “nocciolo” di un nuovo processore Apple Silicon (SoC M1 o M2).
Apple consentiva l’utilizzo della funzione Boot Camp per consentire l’installazione e l’utilizzo di Microsoft Windows sui sistemi Mac. Con l’avvento dei nuovi sistemi basati su SoC di derivazione ARM questa possibilità non è al momento più disponibile.
UTM offre sostanzialmente le stesse funzionalità di un software per la virtualizzazione come Parallels Desktop ma rispetto a quest’ultimo si presenta come un’applicazione open source e completamente gratuita se la si aggiorna manualmente.
Se si desiderano aggiornamenti automatici o semplicemente si vuole supportare il progetto, è possibile investire 10 dollari acquistando UTM sull’App Store.
Nato come fork di QEMU, altra nota piattaforma per la virtualizzazione, UTM è stato sviluppato nello specifico per macOS e iOS: utilizzando UTM si possono eseguire macchine virtuali anche su un iPhone.
Diversamente rispetto ad altri prodotti software, UTM – il cui sorgente è pubblicato su GitHub – permette di scegliere tra virtualizzazione ed emulazione: in un altro articolo abbiamo visto le differenze tra emulazione e virtualizzazione.
Optando per l’emulazione, UTM può supportare altre architetture di CPU seppur con prestazioni nettamente inferiori rispetto alla virtualizzazione.
Grazie a UTM, quindi, i nuovi Mac basati su chip Apple M1 e M2 possono quindi eseguire non soltanto versioni di Windows e Linux destinate alla piattaforma ARM ma anche macchine virtuali x86-64.
È anche possibile eseguire software sviluppato per altre architetture come MIPS, PPC e RISC-V aprendo all’utilizzo di qualunque sistema operativo, compresi quelli più vecchi.
UTM integra anche una galleria all’interno della quale si possono macchine virtuali pienamente funzionanti e pronte per il download.
Il download di UTM nella versione più aggiornata può essere effettuata dal sito ufficiale in formato .dmg
mentre questa è la pagina per scaricare il programma dall’App Store di Apple.