Al pari di altre piattaforme social, come X (ex Twitter) e Telegram, anche su Instagram è ora possibile ottenere la spunta blu di verifica e sbloccare nuove funzionalità tramite pagamento. Ebbene, per convincere più utenti ad abbonarsi al servizio Meta Verified, ora il colosso statunitense sta valutando un’opzione per mostrare nel feed solo i contenuti pubblicati dagli account verificati. Per dirla in altri termini, gli utenti senza spunta blu – quindi non paganti – rischiano di perdere pubblico da un giorno all’altro.
La strategia di Meta per spingere gli utenti Instagram ad abbonarsi a Verified
Come confermato dal CEO di Instagram Adam Mosseri nel corso di un’intervista rilasciata a The Verge, la piattaforma sta provando una nuova opzione relativa a foto, video e storie da visualizzare nel feed. Le alternative a disposizione sono tre: “seguiti”, “preferiti” e, appunto, “Meta Verified”.
Con questa inedita soluzione, ha spiega Mosseri, i creator e i brand potranno ottenere maggiore visibilità: «pensiamo a questa opzione come un nuovo strumento di controllo per gli utenti e come un modo per far scoprire creator e aziende».
Essendo la feature ancora in fase di test, scarseggiano i dettagli in merito. Non è chiaro ad esempio quante persone abbia già accesso alla stessa. Inoltre, non è da scartare l’ipotesi che – forse per risultati poco convincenti – venga cestinata nel giro di qualche giorno.
L’obiettivo principale è, ovviamente, monetizzare il più possibile. Come? Convincendo gli utenti ad abbonarsi a Meta Verified. Negli Stati Uniti d’America, il costo del servizio è di 11,99 dollari se ci si abbona via web (solo Facebook) e di 14,99 dollari se invece ci si abbona tramite applicazione (Facebook e Instagram).