Instagram continua a essere uno dei social network di riferimento a livello mondiale e Meta lo sa bene: per questo sta pensando, ad esempio, di aumentare la durata massima dei Reels, anche per competere direttamente con TikTok. La piattaforma cinese è ormai da anni sopra Instagram per numero di utenti e contenuti visualizzati, e Mark Zuckerberg e soci da tempo cercano di recuperare il terreno perso con nuove funzionalità e aggiustamenti all’esperienza d’uso.
Una delle grandi richieste dei fan, però, non verrà mai esaudita…o forse sì? Sin dal lancio del social network il pubblico continua a chiedere un’applicazione ufficiale per iPad con interfaccia ad hoc, ma la risposta è sempre stata negativa. In queste ore, però, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha rilasciato una dichiarazione molto interessante tramite le sue Storie.
Instagram forse arriverà su iPad: ecco quando
Come ripreso da Wccftech, Mosseri ha affermato che il rilascio di Instagram su iPad non è una priorità, ma non è nemmeno un’evenienza da escludere del tutto. Alla ennesima richiesta di un utente, egli ha risposto che l’azienda “non ci sta lavorando in questo momento”, ma che potrebbe arrivare in futuro a patto che il numero di utenti sia sufficientemente elevato. Ovvero, nel caso in cui il dispositivo dovesse riscuotere un successo sul mercato non pari a quello degli iPhone, poiché impossibile, ma adeguato a giustificare lo sviluppo dell’app dedicata.
Dal punto di vista dell’azienda, Instagram ha più senso su iPhone poiché gode di un utilizzo più immediato sia per la visualizzazione di contenuti, sia – soprattutto – per la loro creazione. Il vantaggio dell’iPad è rappresentato dal display più grande, che garantisce la visione di più video e post con un’interfaccia migliore, e un’esperienza di editing superiore per brand e influencer.
Sarà quindi interessante vedere se Meta cambierà idea in futuro e si farà convincere dai numerosi utenti che attendono impazientemente il debutto di Instagram su iPad.