Instagram spiega il temuto shadowban e il funzionamento delle raccomandazioni

Il CEO di Instagram risolve i dubbi in merito alle raccomandazioni nel feed di Instagram e ad una delle penalizzazioni più grandi.

Sono diverse le questioni che dagli utenti di Instagram vengono viste come veri e propri misteri. Molte persone non hanno ancora ben capito come funziona la celebre piattaforma social sotto alcuni aspetti.

A tal proposito, direttamente sul blog ufficiale del famoso social network, Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha chiarito al meglio il funzionamento dei vari algoritmi che si occupano di regolare svariate sezioni e funzioni dell’app.

Coloro che dunque si chiedevano come funzionasse il sistema delle raccomandazioni dei contenuti degli utenti o il temutissimo shadowban, cioè il blocco di un utente, o il restringere la visibilità del suo profilo o dei contenuti che pubblica, potrebbero finalmente trarre informazioni importanti.

Coma Instagram raccomanda i contenuti e come penalizza gli utenti con lo shadowban

In merito al feed di Instagram ci sono delle precisazioni da fare per chiarirne una volta per tutte il funzionamento. Nella schermata principale, il social tende a creare un miscuglio di storie di persone famose o meno, reels e foto, rendo conto delle principali attività ed abitudini dell’utente.

Più semplicemente, Instagram tiene conto di tutti i contenuti a cui reagite più spesso con un “like”, un commento o con un’osservazione prolungata. In poche parole all’interno del feed dell’app vedrete ciò che tendenzialmente preferite.

In merito alle Stories il funzionamento è analogo: gli utenti vedono più spesso i contenuti pubblicati dagli utenti su cui si soffermano di più. Tutte le Stories che skipperete, saranno un segnale per Instagram che quindi tenderà a proporvi sempre meno i contenuti di quella persona.

Parlando invece del temuto e misterioso shadowban, bisogna innanzitutto capire di cosa si tratta. Instagram spesso nasconde alcuni utenti dalle ricerche e dalle sue raccomandazioni per via dei post pubblicati che andrebbero contro le linee guida. Queste sono espresse all’interno di una pagina dedicata chiamata Status Account, la quale mostra quali sono i post che potrebbero portare alle penalizzazioni. Il consiglio è quindi quello di dare uno sguardo a questa sezione, in modo da non incappare in problematiche simili.

Fonte: ENGADGET.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti