La tutela della privacy dei propri utenti è fondamentale per le principali app che si occupano dei social network. Instagram è una di queste e nell’ultimo periodo starebbe finalmente per aggiungere una delle funzioni più richieste dagli utenti. Da quando la celebre applicazione consente di inviare dei messaggi in chat, tutti sono stati concordi nel dire che c’era bisogno di alcune limitazioni.
Il nuovo aggiornamento infatti permetterà di limitare le persone che desiderano inviare una richiesta di messaggio. Questa nuova funzionalità è stata testata già il mese scorso ed ora è disponibile per diversi utenti di Instagram.
Instagram salvaguarda la privacy degli utenti, basta spam nei DM
La prima limitazione che è stata introdotta con l’aggiornamento impedisce automaticamente di inviare più di una richiesta di DM a una persona che non ci segue. Nel caso in cui l’utente dovesse accettare la richiesta di messaggio, sarà possibile continuare a chattare.
La seconda limitazione introdotta con il nuovo update prevede che all’interno degli inviti non sia possibile includere note vocali, video o immagini. Le richieste di messaggio su Instagram dunque potranno essere solo testuali verso gli utenti che non ci seguono.
Instagram vuole infatti assicurarsi che le persone si sentano al sicuro avendo il pieno controllo quando aprono la sezione dedicata ai messaggi. È per questo motivo che il social sta testando queste nuove funzionalità, introducendo un nuovo insieme di regole.
Non finisce però qui, visto che Instagram ha deciso di introdurre anche un’altra impostazione: questa consentirà il monitoraggio di un account che si desidera limitare, anche senza bloccarlo. Una volta limitato quel determinato account, anche i commenti sui nostri post saranno visibili solo ed esclusivamente da lui.
Tutte queste soluzioni sono rivolte ad un unico obiettivo: rimuovere lo spam nelle richieste in DM su Instagram. A quanto pare l’azienda ha intenzione di riuscirci a tutti i costi.