Sono due le applicazioni di Meta di cui pesa l’assenza su iPad: WhatsApp e Instagram. Se la prima sembra essere in dirittura d’arrivo, per la seconda invece non arrivano buone notizie. Nata come piattaforma per iPhone (poi sbarcata anche su Android e web), la sua versione per i tablet di Apple non è una priorità per Meta. Lo ha dichiarato il CEO di Instagram, Adam Mosseri.
Instagram su iPad: l’attesa è destinata a durare
Rispondendo ad un alcune domande degli utenti poste tramite le Storie, Adam Mosseri ha ufficialmente dichiarato che il team da lui guidato al momento non sta lavorando al client di Instagram per iPad. Lo stesso ha poi dichiarato che un’app per i tablet di Apple sarebbe certamente una cosa positiva, ma ad oggi ci sono funzionalità più importanti su cui concentrarsi.
Il CEO di Instagram ha dunque ribadito un concetto espresso già lo scorso anno nel corso di una chiacchierata con lo youtuber Marques Brownlee. Anche al tempo infatti affermò che – per quanto riguarda il social per la condivisione di foto, video e storie – gli sviluppatori stavano lavorando ad altro e che gli utenti che usavano la piattaforma su iPad (via browser) erano ancora troppo pochi.
A influire sulle decisioni di Meta sono anche i “numeri”. Come è scontato che sia, la base di utenti iPhone è molto, ma molto più ampia di quella relativa agli iPad. Ad esempio, secondo i dati condivisi da IDC, nel secondo quarto del 2023 Apple ha spedito 42 milioni di iPhone e “solo” 10 milioni di iPad.
Per degli sviluppatori e le strategie di un’azienda, questa differenza ha un peso non indifferente. Meta però è una delle più grandi società tech al mondo e dispone di tutte le risorse del caso (economiche e di personale) per poter realizzare un’app di Instagram per iPad, anche in breve tempo.