Instagram a lavoro per implementare una "Mappa degli amici"

Instagram "imita" la funzionalità Mappa degli amici da Snapchat: ma di cosa si tratta? Ecco cosa è stato rivelato finora.
Instagram a lavoro per implementare una

Grazie a un attento lavoro del reverse engineer Alessandro Paluzzi è stato possibile individuare una nuova e interessante funzionalità che dovrebbe essere presto introdotta su Instagram.

Stiamo parlando della Friends Map, ovvero la “Mappa degli amici“, la cui esistenza è stata confermata anche da un portavoce di Meta al sito TechCrunch e che andrebbe a permettere agli utenti di vedere, in tempo reale, la posizione di amici e familiari.

La funzione a prima vista, sembra ricordare da vicino Snap Map di Snapchat. In tal senso, non si tratta della prima funzionalità che Instagram “imita” dalla piattaforma concorrente. Le stesse Storie, implementate sul servizio Meta nell’ormai lontano 2016, sono infatti state ispirate da Snapchat.

Lo stesso Paluzzi ha condiviso online screenshot che rivelerebbero alcune caratteristiche interessanti della Mappa degli amici. I dati trasmessi, a quanto pare, saranno tutti protetti da crittografia end-to-end: una scelta quasi obbligata visto che si tratta di informazioni sensibili.

Mappa degli amici e non solo: gli sviluppatori a lavoro per migliorare Instagram

Sempre grazie alle rivelazioni del reverse engineer è stato possibile notare come è possibile scegliere se condividere la posizione con tutti o solo con una cerchia selezionata, ovvero i Clone friends (ovvero gli amici stretti).

La Mappa degli amici, inoltre, sembra consentire agli utenti di lasciare delle Note sulla mappa per i follower. Infine, sembra che esista anche una Modalità Ghost, utile per nascondere l’ultima posizione attiva.

A quanto pare gli sviluppatori Instagram si stanno dando parecchio da fare ultimamente. La possibile introduzione della Mappa degli amici, infatti, si va a sommare alla fase di test della funzione per rispondere alle Note rivelata giusto qualche giorno fa. Allo stesso tempo, anche l’Intelligenza Artificiale si sta facendo strada sulla piattaforma Meta, con l’introduzione degli sfondi creati con l’IA per le Storie.

Fonte: techcrunch.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti