Uno degli aspetti più convincenti della più recente versione dell’interfaccia M.2, utilizzata principalmente per collegare le unità SSD più moderne e performanti (vedere l’articolo Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe), è che essa supporta un bus ad alta velocità PCIe 3.0 x4.
Nell’approfondimento Costi e velocità di SSD e hard disk a confronto abbiamo messo a confronto gli SSD PCIe 3.0 x4 NVMe più veloci con gli hard disk tradizionali.
Un bus PCIe 3.0 x4 è quindi più che sufficiente (può teoricamente “muovere” fino a 4 GB/s) per gestire il funzionamento di una scheda grafica di fascia media.
Innodisk ha perciò deciso di progettare e realizzare una scheda video atipica nel formato M.2 2280.
Sebbene sia stata ideata soprattutto per l’utilizzo nel settore business e in particolare nei dispositivi embedded, quella di Innodisk è certamente un’innovazione interessante che ben dimostra quanto possano essere versatili gli slot M.2.
La scheda grafica M.2 di Innodisk usa un controller SM768 prodotto da Silicon Motion, un processore ARM e un’unità grafica 2D capace di riprodurre video H.264, H.263, MPEG-4, MPEG-2 (il supporto del più moderno standard di compressione video HEVC non è previsto). I connettori presenti sulla scheda permettono di montare altrettanti cavi HDMI da usare come uscite video. Le risoluzioni supportate sono limitate: 1920×1080 pixel a 60 Hz e 3840×2160 pixel a 30 Hz.