Nei giorni scorsi avevamo dato notizia dei nuovi piani di sviluppo di Mozilla relativamente al progetto Firefox. Come avevamo evidenziato in questa pagina, la società intende rilasciare ben quattro “major release” del browser nel corso del 2011 arrivando alla settima versione del prodotto entro la fine dell’anno. Un approccio simile a quello scelto da Google che ha ormai abituato i suoi utenti ad un “cambio di versione” ogni sei-otto settimane.
L’intento dei vertici di Mozilla di sveltire lo sviluppo di Firefox, ha trovato immediatamente conferma nelle immagini di Firefox 5.0 che stanno circolando in questi giorni. Mentre la quarta versione del browser web è ormai alle porte (dovrebbe arrivare, nella sua veste definitiva, entro la fine di febbraio), i tecnici di Mozilla sono evidentemente già al lavoro per gettare le basi della successiva versione di Firefox.
Mike Beltzner, responsabile dello sviluppo del browser opensource, due giorni fa ha dato l’addio a Mozilla rassegnando le sue dimissioni. L’esperto ha pubblicamente dichiarato di sentire l’esigenza di passare ad “un’azienda della quale non conosce nulla” precisando che continuerà comunque ad essere vicino al progetto Firefox assistendo alle sue future evoluzioni. Le indiscrezioni circa le novità previste per le prossime versioni del browser web targato Mozilla erano arrivate proprio per bocca dello stesso Beltzner.
Firefox 5.0, secondo quanto trapelato, potrebbe integrare delle schede legate allo specifico sito web. “Tab”, insomma, che consentiranno l’accesso rapido a funzionalità e sezioni del sito correntemente visitato.
Tra le innovazioni maggiormente degne di nota, il nuovo gestore degli addon che diverrebbe capace di bloccare le estensioni installate automaticamente da applicazioni sviluppate da terze parti. In molti avranno certamente avuto modo di criticare la prassi seguita da alcuni programmi che, senza visualizzare alcun messaggio e senza richiedere alcuna conferma all’utente, aggiungono in Firefox – in modo totalmente arbitrario – nuove estensioni. Tali aggiunte, tra l’altro, inserite in Firefox utilizzando una modalità poco “trasparente”, spesso appaiono non disinstallabili ma possono essere semplicemente disabilitate. Il nuovo “addon manager” consentirà di gestire adeguatamente queste situazioni. In quest’articolo vi avevamo presentato alcune informazioni utili per la rimozione delle estensioni indesiderate da Mozilla Firefox mentre in questa pagina avevamo spiegato come eliminare i plugin superflui.
“La quinta” di Firefox dovrebbe poi essere foriera di alcune innovazioni legate al “look” della casella di ricerca. Inoltre, il servizio “Sync“, per la sincronizzazione di segnalibri, password ed altre informazioni legate alle attività di “navigazione” potrebbe essere maggiormente “pubblicizzato”.