Apre ufficialmente i battenti la iOS Developer Academy di Napoli, il primo centro di sviluppo europeo che offrirà a centinaia di selezionati nozioni e strumenti utili per sviluppare applicazioni per i dispositivi iOS.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Ministro per l’Istruzione e la Ricerca Stefania Giannini, Lisa Jackson di Apple, il Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, il sindaco Luigi De Magistris e il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca.
Come annunciato in estate in occasione dell’apertura del bando di iscrizione (Partecipare alla iOS Developer Academy di Apple: il bando), l’accesso ai corsi della iOS Developer Academy di Napoli sarà in un primo tempo accordato a 200 studenti su un totale di 4.000 candidature ricevute.
Il numero dei corsisti sarà portato a 400 durante il prossimo anno per poi arrivare a 1.000 durante il triennio di formazione.
Gli studenti prescelti da Apple possono partecipare senza versare un centesimo: anzi, a ciascuno di loro sarà messo a disposizione un iPhone, un sistema macOS e un iPad per esercitarsi nello sviluppo delle app.
L’iniziativa intrapresa da Apple è la prima al mondo e ha come obiettivo, evidentemente, quello di formare gli sviluppatori di terze parti fornendo loro tutti gli strumenti più utili per svolgere autonomamente o in forma d’impresa una remunerativa professione. E perché no? Per trasformare in un lavoro di alto profilo ciò che magari è stata per anni semplicemente una grande passione.
La struttura creata da Apple (gli incaricati dell’azienda di Cupertino hanno seguito passo passo la nascita e la crescita del polo formativo napoletano) sorge a San Giovanni a Teduccio.
Un pezzo della Silicon Valley da oggi si è ufficialmente stabilito a Napoli.