Coloro che hanno acquistato smartphone basati su Windows Phone 7 dovranno attendere ancora qualche settimana per poter ricevere l’aggiornamento ufficiale che, tra l’altro, introdurrà l’attesa funzionalità “copia&incolla“. Il rilascio dell’update era stato programmato per gli inizi del mese ma alcuni problemi riscontrati dopo il lancio del primo – più “leggero” – aggiornamento, hanno indotto Microsoft a rinviarne la pubblicazione.
Eric Hautala, uno dei responsabili Microsoft, ha dichiarato come sia importante che l’azienda tragga esperienza dall’incidente occorso a febbraio, dopo il rilascio del precedente update. “Abbiamo deciso di prenderci altro tempo per assicurarci che il processo di aggiornamento soddisfi i nostri standard, le aspettative degli utenti e quelle dei nostri partner“, ha aggiunto Hautala.
L’esperto della società di Redmond fa riferimento alle problematiche che alcuni possessori di dispositivi mobili Samsung hanno riscontrato alla conclusione dell’installazione del precedente aggiornamento (ved. questo nostro articolo).
Per Microsoft, il processo di aggiornamento sulla piattaforma Windows Phone 7 sarebbe particolarmente cervellotico dal momento che non si tratta soltanto di sviluppare e mettere alla prova i vari aggiornamenti ma di “incrociarli” con i firmware e con tutti gli update per gli stessi pubblicati nel corso del tempo da parte dei vari produttori hardware. Lo stesso Hautala ha dichiarato: “con 9 dispositivi commercializzati da 60 operatori di telefonia mobili in 30 nazioni, lo scenario potrebbe complicarsi“.