Tutti i principali produttori di browser web stanno accompagnando Flash sulla via del tramonto.
Anche Microsoft ha fatto sapere che con il rilascio di Windows 10 Creators Update, il prossimo importante aggiornamento che verrà distribuito in primavera, Edge bloccherà automaticamente tutti i contenuti Flash.
Gli utenti che vorranno continuare a visualizzare creatività realizzate in Flash dovranno autorizzarne esplicitamente il caricamento.
Si tratta di un’iniziativa molto simile a quella intrapresa da Google con Chrome: Chrome, ecco come funziona l’abbandono di Flash.
Il nostro suggerimento, salvo rare eccezioni, è quello di disabilitare completamente il plugin Flash in qualunque browser. Nell’articolo Come velocizzare Internet abbiamo spiegato la procedura da seguire e, soprattutto, in che modo è possibile procedere con i browser – come Chrome – che integrano di default il plugin Flash.
Come disattivare Flash in Edge
Il browser installato in Windows 10 in modo predefinito – Microsoft Edge – integra di default il supporto per i contenuti Flash.
Per disattivare sin da subito il plugin Flash in Edge, è sufficiente accedere al menu principale del browser (clic sul pulsante in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi), selezionare Impostazioni, Visualizza impostazioni avanzate e disattivare l'”interruttore” Usa Adobe Flash Player.