Nel corso della presentazione dell’iPhone 5, il negozio online di Apple è stato temporaneamente oscurato dai tecnici della società che hanno provveduto ad aggiornare prezzi e schede dei vari dispositivi in commercio. L’aggiunta più importante, com’è ovvio, è proprio quella dell’ultimo modello di iPhone che, però, in Europa sembra costare di più.
Phil Schiller, responsabile marketing di Apple, sul palco dello “Yerba Buena Center” di San Francisco aveva parlato dei prezzi dell’iPhone 5 spiegando che la società ha preferito mantenerli invariati rispetto all’iPhone 4S. Tale politica di prezzo, tuttavia, sembra riguardare esclusivamente il mercato statunitense del momento che in Europa sono all’orizzonte aumenti dell’ordine di almeno 50 euro.
Per il momento, gli unici due siti web che parlano di costi in ambito europeo sono le versioni in francese ed in tedesco dello “store” di Apple: in entrambi in casi, il prezzo di listino dell’iPhone 5 partirà da 679 euro. Si tratta, evidentemente, del costo del dispositivo dotato di memoria da 16 GB. Dal momento che in Italia i “melafonini” sono stati sempre presentati ad un prezzo superiore rispetto al resto del Continente, in molti si aspettano un listino tricolore piuttosto salato.
L’iPhone 4S resta commercializzato, nel nostro Paese, al prezzo scontato di 629 euro (senza obblighi contrattuali) nella versione a 16 GB. Lo stesso dispositivo, “store” di Apple alla mano, in Germania e Francia costa 579 euro; in Gran Bretagna 449 sterline (al cambio 560 euro circa).