Android conserva una posizione da leader in alcuni fra i mercati mondiali considerati più “strategici”: Gran Bretagna, Cina, Spagna, Australia e Germania. I dispositivi a cuore Apple iOS, invece, si sarebbero guadagnati la palma d’oro in Paesi quali Stati Uniti e Giappone. Ad affermarlo è un recente studio elaborato da Kantar Worldpanel ComTech che si riferisce all’ultimo periodo del 2012. Secondo la società londinese, anche Microsoft, con il suo Windows Phone, avrebbe iniziato a far sentire la sua voce sul mercato dei dispositivi mobili. Kantar parla di una decisa crescita per Windows Phone in Europa, specialmente in Gran Bretagna ed in Italia. Se nel Paese anglosassone Windows Phone sarebbe riuscito a conquistare il 5,9% delle quote di mercato, il sistema operativo “made-in-Redmond” sarebbe arrivato, nel Belpaese, addirittura al 13,9%.
Gli analisti di Kantar definiscono di tutto rispetto i dati fatti registrare dal sistema operativo Microsoft: basti pensare che un anno fa, in Gran Bretagna, Windows Phone era accreditato del 2,2% mentre in Italia del 2,8%.
Dominic Sunnebo, uno dei principali analisti di Kantar, evidenzia la posizione di primo piano di Android pur facendo presente come la crescita del robottino verde tenda a rallentare, ben lontana dai numeri esponenziali fatti segnare in passato. Per quanto riguarda Windows Phone, “la crescita, pur essendo più bassa rispetto alle aspettative di Microsoft, ha permesso di guadagnare importanti quote di mercato soprattutto in Europa“, ha aggiunto Sunnebo che precisa però come le performance del sistema operativo restino ancora “poco convincenti” nei due mercati più importanti al mondo: Stati Uniti e Cina. “Imporsi in questi due mercati sarà l’obiettivo di Microsoft per il 2013“.
Apple iOS continua a primeggiare negli States con circa il 50% delle quote di mercato ed arrivando ad accaparrarsi due terzi del mercato giapponese, in continua e rapida espansione.
Per quanto riguarda i produttori di dispositivi mobili, Kantar offre dati relativi alla sola Gran Bretagna ove Samsung resta al comando con il 35%, seguita da Apple con il 32% e da Nokia al 6,2%. Numeri incoraggianti per il produttore finlandese che, rispetto all’anno scorso, avrebbe raddoppiato la sua quota di mercato.