Secondo i risultati di un’indagine comScore, Android sarebbe la seconda piattaforma più popolare in Europa in ambito “smartphone”. O almeno, nei cinque mercati più importati del Vecchio Continente. Secondo gli analisti di comScore, il sistema operativo firmato Google avrebbe superato gli iPhone di Apple facendo segnare un 22,3% in termini di quote di mercato. La rilevazione evidenzia una crescita vertiginosa rispetto al 6% di giugno 2010.
I dati elaborati, che provengono da Regno Unito, Germania, Italia, Francia e Spagna, pongono al terzo posto la piattaforma della Mela che avrebbe fatto segnare una crescita più contenuta passando da un 19% al 20,3%.
Symbian, nonostante tutto, resta ancora oggi il sistema operativo più diffuso sui device mobili: la flessione che ha fatto registrare (dal 53,9% al 37,8% in dodici mesi) ben riflette, comunque, il “cambio di direzione” di Nokia ed i recenti sviluppi relativi ai prodotti della società finlandese.
“Gli operatori di rete, i produttori di contenuti e gli inserzionisti interessati a raggiungere, in modo efficace, gli utenti europei che fanno uso di terminali mobili“, ha commentato Jeremy Copp, vice presidente di comScore Europe, “dovrebbero porre massima attenzione alla continua crescita di Android in questa regione“.
I produttori che – nelle nazioni europee citate – si stanno contendendo la palma d’oro per quanto concerne la commercializzazione di dispositivi a cuore Android, sono Samsung e HTC. A seguire Sony Ericsson, LG e Motorola. Samsung è il vendor più “popolare” di smartphone Android in Italia, Francia, Germania e Spagna mentre in prima posizione, nel Regno Unito, vi sarebbe HTC. Complessivamente comScore assegna un market share complessivo del 34,6% a HTC e del 31,7% a Samsung.