Già nei giorni scorsi erano trapelate le prime indiscrezioni ed oggi arriva la conferma ufficiale. Bill Gates ha annunciato che nel corso della prossima estate verrà rilasciata la prima versione beta di Internet Explorer 7.0. La nuova versione del browser sembra sarà disponibile solo per Windows XP SP2 sfruttando, come base, gran parte delle funzionalità incluse nel pacchettone di aggiornamento reso disponibile da Microsoft nel mese di Agosto 2004.
Internet Explorer 7 dovrebbe finalmente integrare tutta una serie di migliorie sul versante sicurezza che lo renderanno preda difficile per malware e spyware. Il browser, inoltre, dovrebbe munirsi di armi efficaci contro il “phishing”, nuova frontiera per le truffe in Rete.
Gates, durante l’annuale RSA Conference ha voluto sottolineare come la sua azienda stia lavorando pesantemente proprio sul tema sicurezza.
Microsoft aveva inizialmente dichiarato che la settima versione del suo browser sarebbe stata veicolata con il rilascio di Windows Longhorn. Oggi la situazione è cambiata ed Internet Explorer 7 sarà certamente reso disponibile in versione finale prima del nuovo sistema operativo. I motivi di questa scelta sono dovuti probabilmente ai ritardi nello sviluppo di Longhorn ma anche e soprattutto dal successo e dalla fama che Firefox, il browser opensource di Mozilla Foundation, si è già guadagnato oltre che da un’insostenibile situazione che vede il prodotto Microsoft come quello più bersagliato da software maligni in grado di sfruttare le vulnerabilità via a via scoperte.
In estate arriverà Internet Explorer 7.0
Già nei giorni scorsi erano trapelate le prime indiscrezioni ed oggi arriva la conferma ufficiale.