Alcuni portavoce Microsoft avevano dichiarato a fine Agosto che il Service Pack 3 per Windows XP in versione beta sarebbe stato rilasciato, agli iscritti al Microsoft Developer Network (MSDN) ed ai tester Technet, nel giro di un paio di settimane. Dopo circa un mese, il colosso di Redmond ha finalmente messo a disposizione la beta del Service Pack 3 per Windows XP proponendola ad un pubblico più vasto comprendente anche i tester di Windows Vista SP1 e di Windows Server 2008. In una nota, Microsoft puntualizza che la release finale del Service Pack sarà lanciata nel corso del primo semestre del prossimo anno.
La società fa presente che è a disposizione per raccogliere impressioni e suggerimenti da parte degli utenti, in particolar modo da parte di coloro che si sono offerti di provare la beta dell’SP3 per Windows XP in configurazioni di rete comprendenti anche sistemi Windows Vista SP1 e Windows Server 2008.
Pressoché contemporaneamente, Microsoft ha reso disponibile una versione aggiornata di Internet Explorer 7 che non richiede più la validazione (Windows Genuine Advantage; WGA) della copia di Windows in uso per poter essere scaricato ed installato. Steve Reynols, program manager, motiva la decisione spiegando che l’azienda vuole rendere Internet Explorer 7 disponibile al maggior numero di utenti possibile. Abbiamo comunque verificato come per il momento l’eliminazione del controllo sulla validità della licenza di Windows in uso (WGA) sia stata operata solo sulle versioni in inglese, tedesco e spagnolo oltre a qualche altra lingua (l’italiano non è al momento compreso; suggeriamo di controllare questa pagina).
Nella versione “rivista” di IE7 la barra dei menù appare ora in modo predefinito, sono state modificate alcune schermate introduttive ed il nuovo installer MSI dovrebbe facilitare l’installazione del prodotto in ambienti aziendali.