Che la diffusione di spyware e malware sia in aumento non è una novità. Ormai, gli sviluppatori di questi software potenzialmente nocivi, stanno facendo di tutto per assicurarsi il maggior numero di installazioni possibile. Spesso si sfrutta la disattenzione dell’utente, altre volte vere e proprie falle di sicurezza del sistema operativo, del browser o del client di posta elettronica, non opportunamente “patchate”.
Zone Labs ha dichiarato che ZoneAlarm 6.0, la nuova versione del suo “personal firewall”, sarà in grado di evitare che il proprio sistema possa cadere in balìa di spyware e malware. La software house aveva già cominciato a distribuire versioni del firewall contenenti anche un modulo antivirus: adesso il connubio tra firewall, antivirus ed antispyware si fa sempre più stretto. ZoneAlarm 6.0 integrerà il cosiddetto OSFirewall operante a livello kernel ed in grado di monitorare tutte le attività del sistema con un particolare occhio di riguardo alle chiavi di registro ed alle applicazione eseguite automaticamente all’avvio di Windows.
La sesta versione del firewall di Zone Labs sarà rilasciata il prossimo 25 Luglio nelle versioni per Windows 98 SE, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP.
In arrivo ZoneAlarm 6.0: guerra agli spyware
Che la diffusione di spyware e malware sia in aumento non è una novità.