Microsoft starebbe preparando una mossa a sorpresa. Mentre il ritiro definitivo di Windows XP è ormai dietro l’angolo (il colosso di Redmond ha pubblicato un conto alla rovescia che mostra, in tempo reale, quanto tempo ci separa dal prossimo 8 aprile, data del “pensionamento” di XP e di Office 2003; vedere anche l’articolo Windows XP dopo aprile 2014: come mettere in sicurezza il sistema operativo), Microsoft starebbe davvero valutando il rilascio di una versione gratuita di Windows.
Avevamo pubblicato i primi indizi appena qualche giorno fa (Microsoft taglierà il prezzo di Windows 8.1 del 70%?) rilanciando alcune indiscrezioni che vedevano la società guidata da Satya Nadella orientata ad un deciso taglio dei costi di licenza di Windows.
Nelle ultime ore, tuttavia, sono iniziati a circolare online alcuni screenshot che fanno riferimento ad una versione del sistema operativo battezzata “Windows 8.1 with Bing“. Secondo voci di corridoio, si tratterebbe di una speciale versione di Windows 8.1 che potrebbe essere distribuita a titolo completamente gratuito. Ovviamente, allo stato attuale, non vi sono conferme ufficiali ed è impossibile confermare la bontà degli screenshot.
Gli analisti, tuttavia, descrivono “Windows 8.1 with Bing” come un’iniziativa interessante che potrebbe rivelarsi estremamente efficace: Microsoft potrebbe quindi sacrificare il costo della licenza di Windows per facilitare una rapida diffusione di tutti quei suoi servizi online che oggi faticano a prendere piede fra gli utenti (Bing, OneDrive, Xbox Music, Office Online,…).
Non è dato sapere neppure se “Windows 8.1 with Bing” possa trattarsi di una versione scaricabile anche dagli utenti e non riservata solamente ai produttori di dispositivi hardware. In quest’ultimo caso, tuttavia, l’offerta potrebbe rivelarsi golosa: accettando di caricare sulle macchine un sistema operativo contenente alcuni componenti già preinstallati (Bing, Office Starter, barra di Bing, Windows Live Essentials), i produttori potrebbero proporre una versione di Windows a costo praticamente nullo, con la possibilità di proporsi sul mercato in modo più aggressivo per ciò che concerne i listini prezzi.