A seguito dei problemi creati in tutto il mondo dal virus Lovsan (alias “Blaster”), diffusosi a macchia d’olio nei giorni scorsi, secondo alcune “voci di corridoio” Microsoft starebbe preparando un nuovo Service Pack per Windows XP. Non si tratterebbe, tuttavia, di un vero e proprio pacchetto di aggiornamento (il Service Pack 2 per Windows XP è ancora lontano; probabilmente verrà rilasciato dopo la metà del 2004) bensì di una raccolta di tutte le patch rilasciate dalla casa di Redmond nel corso degli ultimi mesi.
In questo modo si vorrebbe così facilitare in particolar modo gli utenti “home”, poco abituati all’installazione periodica di patch ed aggiornamenti di sicurezza.
Si ricorda che il worm Lovsan (Blaster) sfrutta proprio una vulnerabilità insita all’interno del sistema operativo (versioni Windows NT Server, Windows 2000, Windows XP e Windows 2003 Server) per la quale Microsoft aveva già rilasciato una patch risolutiva a metà Luglio (bollettino MS03-026). Il mini-Service Pack per Windows XP dovrebbe essere reso disponibile nel corso delle prossime due settimane. Verificheremo se la notizia sarà confermata.
In arrivo un mini-Service Pack per Windows XP?
A seguito dei problemi creati in tutto il mondo dal virus Lovsan (alias "Blaster"), diffusosi a macchia d'olio nei giorni scorsi, secondo alcune "voci di corridoio" Microsoft starebbe preparando un nuovo Service Pack per Windows XP.