Apple è sempre avarissima di dettagli quando si parla di prodotti che devono ancora essere lanciati sul mercato.
Qualche settimana fa la Mela ha presentato i nuovi iMac ma l'”effetto wow” non c’è stato: le modifiche riguardano essenziale processori e sezione grafica conservando però gli altri componenti principali (manca all’appello anche il chip di sicurezza T2; vedere Apple rinnova la gamma iMac: ecco i nuovi modelli 4K e 5K).
Se si pensa che il design degli iMac è rimasto invariato dal 2012, è inutile dire che Apple ha tremendamente bisogno di tornare a innovare davvero offrendo ai clienti qualcosa di nuovo.
Quest’anno Apple potrebbe aver imboccato la strada giusta: stando alle rivelazioni di Digitimes – da prendere con le pinze – la società guidata da Tim Cook presenterà un iMac dotato di un mastodontico schermo da 31,6 pollici capace di gestire una risoluzione pari a 5760 x 3240 pixel.
Apple comincerebbe quindi a guardare al 6K migliorando ulteriormente la risoluzione dei suoi attuali monitor 5K.
L’iMac da 31,6 pollici potrebbe arrivare sul mercato tra maggio e settembre 2019 e avrebbe – sempre stando a fonti vicine all’azienda – un’altra caratteristica “inedita” come l’utilizzo della tecnologia Mini LED.
I Mini LED (nel monitor da 31,6 pollici dovrebbero esserne utilizzati 500 da 600 micron) offrono notevoli benefici in termini di qualità dell’immagine ampliando anche la gamma di colori che può essere riprodotta e offrendo una modalità HDR ancora migliore con contrasti elevati.
La stessa tecnologia dovrebbe essere ereditata anche dagli iPad tra fine 2020 e inizio 2021 oltre che dai modelli di MacBook da 15 e 17 pollici che debutteranno entro due anni.