Agnitum Outpost Firewall è un firewall eccellente che ha particolarmente brillato nel corso dei test che abbiamo condotto nei mesi scorsi.
Il software contiene in sé un ampio set di regole firewall già preconfigurate: gli sviluppatori di Outpost hanno infatti provveduto a dotare il programma di una vasta raccolta di informazioni relative ai software più comunemente utilizzati. Ciò significa che quando un’applicazione installata tenta di accedere ad Internet, Outpost non solo è in grado di riconoscerla ma propone una regola già preconfigurata che ne consente il corretto funzionamento. Si tratta, quindi, di una funzione particolarmente utile per gli utenti meno esperti che, nel caso in cui un programma conosciuto e ritenuto “fidato” venga rilevato da parte di Outpost, dovranno limitarsi a cliccare sul pulsante OK per acconsentire alla comunicazione. La possibilità di far uso di regole preconfigurate è comune ai software commerciali (come Norton Personal Firewall o McAfee Firewall) ma non ai firewall gratuiti: ecco perché Outpost ha una marcia in più.
Outpost offre, inoltre, una serie di funzionalità a difesa della privacy e della riservatezza durante la navigazione in Internet: il firewall avvisa l’utente se le pagine web che si stanno visitando contengono ActiveX o applet Java (contenuti che possono essere potenzialmente dannosi) e richiede se questi debbano essere eseguiti o meno. Il firewall di Agnitum consente, inoltre, di negare la visualizzazione delle finestre a comparsa (pop-up) e dei banner pubblicitari che, talvolta, possono risultare piuttosto fastidiosi.
A metà Febbraio 2004 era stato rilasciato Outpost Firewall Pro 2.1 la nuova versione del firewall che includeva numerose novità, distribuite essenzialmente su tre aree diverse:
– Sicurezza & privacy
Sempre più siti Internet usano aggetti ActiveX, applet Java e così via per rendere le pagine più “interattive” e facili da “navigare”. Alcuni di questi oggetti, tuttavia, sono sviluppati per danneggiare l’utente installando componenti pericolosi a sua insaputa (mettendo a rischio il contenuto del personal computer e la privacy dell’utente).
Il plug-in di Outpost protegge il computer da tali minacce. La versione 2.1 del firewall è in grado di bloccare un più vasto insieme di questi oggetti: “filmati” flash, frame nascosti, contenuti attivi esterni al sito che si sta visitando.
– Miglioramenti dell’interfaccia
Outpost Firewall, sinora, aveva protetto i nostri computer in modo silente (non veniva visualizzato alcun messaggio d’allerta). La versione 2.1 mostra delle finestre a comparsa che informano sulle azioni intraprese per contrastare una minaccia in corso.
– Migliorato il filtro contenuti
La versione 2.1 di Outpost Firewall permette di personalizzare in profondità il comportamento che deve essere tenuto visitando siti web specifici.
Va sottolineato, inoltre, che la nuova versione di Outpost include un ampio database contenente le regole di accesso alla Rete per il 95% delle applicazioni oggi conosciute e diffuse. Grazie alle funzionalità di “auto-configurazione”, Outpost risparmia agli utenti meno esperti la necessità di dover impostare manualmente delle regole di accesso ad Internet per i vari programmi installati sul personal computer.
La nuova versione (così come la 2.0) è compatibile con la funzionalità “Condivisione della connessione Internet” (ICS) di Windows XP (che “non andava d’accordo” con Outpost 1.0).
Agnitum ha da poco comunicato che entro la fine di questa estate, verrà reso disponibile Outpost Firewall 2.5, appena rilascito in versione beta. Outpost Firewall 2.5 sarà, stando a quanto dichiarato dalla software house produttrice, ancor più felessibile, garantirà una protezione ancora maggiore, includerà plug-in profondamente rinnovati, nuove possibilità per il controllo e la regolazione del firewall e delle regole impostate.
Vi suggeriamo di documentarvi sulla nostra guida introduttiva ad Outpost 1.0, consultabile in questa pagina.
Outpost Firewall Pro 2.1 è scaricabile gratuitamente (versione di prova valida per 30 giorni) da qui (8,2 MB circa).
Grazie a MaxZ per la gentile segnalazione sul nostro forum.