Qualcomm sta letteralmente monopolizzando il mercato dei processori destinati ai dispositivi mobili Android. Il SoC (System-on-a-Chip) di punta è lo Snapdragon 845 ma secondo diverse fonti il nuovo processore Snapdragon 855 sarebbe già entrato in produzione.
Non passerà quindi molto tempo prima che Qualcomm ne confermi il lancio ufficiale sul mercato.
Stando alle indiscrezioni lo Snapdragon 855 dovrebbe essere un aggiornamento incrementale anche se la novità più importante sarà senza dubbio l’introduzione di un modem compatibile 5G.
Trattandosi di una società che progetta i suoi chip, Qualcomm non dispone di stabilimenti di proprietà ma si appoggia a TSMC e Samsung per realizzare i processori.
Nel caso dello Snapdragon 855, dovrebbe trattarsi di un processore prodotto ricorrendo a un processo litografico a 7 nm. Questa volta, quindi, l’azienda chiamata a produrre il nuovo SoC sarà con ogni probabilità TSMC.
La società taiwanese, che tra i suoi clienti annovera anche AMD (TSMC produce la seconda generazione di processori EPYC) e che probabilmente realizzerà anche il processore a 7 nm per i futuri Apple iPhone oltre – forse – a una GPU NVidia, potrebbe quindi scalzare Samsung e indurre Qualcomm a non siglare un accordo esclusivo per la concessione al colosso sudcoreano dei primi esemplari prodotti.
Stando alle voci di corridoio, lo Snapdragon 855 sarebbe in produzione dall’inizio di giugno e potrebbe perciò essere pronto per il lancio in occasione della prossima edizione dell’IFA di Berlino, a settembre.
Lenovo, per bocca del suo CEO, ha espresso l’intenzione di voler essere la prima azienda al mondo a presentare sul mercato un dispositivo basato sul processore Snapdragon 855.