Domani Microsoft ha previsto la pubblicazione di sei bollettini di sicurezza destinati agli utenti di Windows così come a coloro che utilizzano i prodotti della suite Office od alcune componenti server. Sebbene il numero degli aggiornamenti che il colosso di Redmond si accinge a rilasciare questo mese non sia particolarmente elevato, l’attenzione dei ricercatori si è concentrata su uno dei bollettini, l’unico ad essere stato classificato come ad elevata criticità.
Andrew Storms, uno dei responsabili di nCircle Security, ha rivelato che proprio quella patch si rivolge agli utenti di tutte le versioni di Windows interessando tutte le piattaforme, da Windows XP a Windows 7 passando anche per le edizioni server – da Windows Server 2003 fino a Windows Server 2008 R2 -.
“E’ molto raro imbattersi di un bollettino di sicurezza Microsoft che riguarda, in modo trasversale, tutte le versioni di Windows“, ha dichiarato Storms. “E’ probabile che si tratti di una vulnerabilità molto seria che non è mai stata oggetto d’intervento durante tutto il lavoro di riscrittura del codice che ha interessato Windows XP passando per Vista fino ad arrivare a Windows 7 oppure è possibile che possa trattarsi di un bollettino che sana più bug raggruppati assieme“.
Wolfgang Kandek, CTO (chief technology officer presso Qualys) ed Alex Horan, senior product manager presso Core Security, hanno elaborato un’analisi sostanzialmente identica bollando lo stesso aggiornamento come il più importante di questo mese. Horan ha addirittura battezzato la patch come “il Sacro Graal degli exploit” rimarcando come essa riguardi tutte le versioni del sistema operativo Microsoft e che possa diventare presto oggetto di attacchi su vasta scala da parte degli aggressori di tutto il mondo.
Gli esperti invitano gli utenti, quindi, ad installare le patch Microsoft in modo tempestivo facendo particolare attenzione al bollettino indicato come ad elevata cricità. Microsoft, come d’abitudine, renderà disponibili i nuovi bollettini nella giornata di domani, quando in Italia saranno circa le 19.