In occasione del rilascio di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, Microsoft ha presentato una versione rinnovata dalla sua applicazione Il tuo telefono: previa configurazione del Microsoft Launcher come launcher preferito su Android, essa permette di inviare messaggi e gestire quelli ricevuti direttamente da PC appoggiandosi al dispositivo mobile. A tal proposito suggeriamo la lettura dell’articolo Le principali novità di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 al paragrafo L’app Il tuo telefono consente di trasferire foto e messaggi da e verso lo smartphone.
Nell’articolo Inviare messaggi e SMS da PC tramite cellulare abbiamo presentato tutte le alternative disponibili.
Adesso Microsoft ha annunciato una novità per l’app Il tuo telefono che sarà portata al debutto già nelle versioni di anteprima destinate ai partecipanti al programma Windows Insider distribuite nei prossimi giorni.
La nuova funzionalità si chiama Phone Screen e consente di visualizzare l’intero schermo del dispositivo Android sul PC Windows 10.
Per adesso Phone Screen è compatibile solo con i Samsung Galaxy S8 e Galaxy S9 (versioni Plus comprese) ma i tecnici Microsoft hanno anticipato che il nuovo strumento sarà reso compatibile con tutti i dispositivi Android equipaggiati con la versione 7.0 Nougat o successiva.
È però fondamentale che il modulo Bluetooth del sistema Windows 10 supporti Bluetooth Low Energy Peripheral Role altrimenti Phone Screen non risulterà utilizzabile. Per verificarlo basta premere la combinazione di tasti Windows+R
, digitare devmgmt.msc
, cercare il modulo Bluetooth, accedere alle sue proprietà, alla scheda Dettagli quindi cercare la voce Bluetooth Low Energy Peripheral Role che deve essere posta su true.
Nell’articolo Come controllare Android da PC abbiamo visto come interagire con il display del dispositivo Android da Windows usando una semplice applicazione.