Scolpiti nella memoria di tutti coloro che hanno installato e usato il sistema operativo Microsoft anche ai tempi di Windows 95, i PowerToys sono un insieme di utilità sviluppate dai tecnici dell’azienda di Redmond. Esse permettono di estendere le funzionalità di base integrate nel sistema venendo incontro ad alcune delle necessità più di frequente manifestate dagli utenti di Windows.
In un altro articolo abbiamo visto cosa sono i PowerToys per Windows 10 e come funzionano presentando tutte le applicazioni che il pacchetto d’installazione integra.
Non è necessario usarle tutte: la schermata principale dei PowerToys consente di scegliere quali applicazioni attivare.
Con l’imminente arrivo della versione finale di Windows 11 prevista per ottobre prossimo Microsoft ha confermato che i PowerToys non soltanto saranno pienamente compatibili ma installati sul nuovo sistema operativo offriranno un’interfaccia moderna in lista con le altre finestre delle impostazioni di Windows 11.
Come si vede esaminando la GIF pubblicata in anteprima su GitHub, i PowerToys saranno gestibili da un’interfaccia che utilizza lo stesso linguaggio visuale e la stessa struttura della nuova interfaccia grafica di Windows 11.
I PowerToys erano un po’ “un must” per gli utenti di Windows 95, ne fu rilasciata poi una versione per Windows XP nel 2002 e poi non c’è stato più nulla fino al 2019 quando Microsoft ha resuscitato il progetto per Windows 10 confermandone la futura compatibilità con Windows 11.
Gli utenti non disporranno di pacchetti d’installazione differenti: a quanto sembra l’installazione dei PowerToys in Windows 10 e in Windows 11 avverrà da un unico eseguibile. Penseranno poi i PowerToys ad adattare la loro GUI al sistema operativo.