L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha recentemente approvato la specifica 1394-2008, una versione più performante dello standard conosciuto come FireWire, utilizzato per la connessione del personal computer con dispositivi digitali od hard disk esterni.
Il responsabile di IEEE – Les Baxter – ha spiegato come la nuova specifica contenga tutti gli aggiornamenti e le migliorie frutto di dodici anni di sviluppo.
FireWire passerà così dall’attuale massimo valore pari a 800 Mbit/s (FireWire 800) a 3,2 Gbit/s (FireWire S3200) per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati. Accanto alla versione S3200, IEEE ha approvato anche la S1600 con una velocità di trasferimento dati pari a 1,6 Gbit/s. E’ già in programma anche un nuovo aggiornamento a 6,4 Gbit/s.
Entrambe le interfacce appena definite potranno essere impiegate servendosi degli stessi cavi impiegati per FireWire 800 in modo da facilitare una migrazione libera da problemi.
FireWire è divenuta popolare soprattutto sotto la spinta di Apple e Sony, mentre in ambito personal computer sono le interfacce USB a dominare la scena. Alcuni analisti nutrono forti dubbi a proposito di una più ampia adozione di FireWire, anche dopo l’aggiornamento delle velocità di trasferimento dati.
Ad Ottobre dovrebbero debuttare i primi prodotti compatibili FireWire S3200. La fine del 2008, tuttavia, vedrà il lancio di USB 3.0 con una velocità di trasferimento dati di picco dichiarata pari a 4,8 Gbit/s.