Se Motorola-Lenovo hanno deciso di “gettare la spugna” per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi smartwatch Android (Motorola abbandona il mercato degli smartwatch), Google è determinata a lanciare due nuovi “orologi intelligenti”.
Debutteranno sul mercato ad inizio 2017 e saranno i primi smartwatch a utilizzare Android Wear 2.0.
L’obiettivo è quello di solleticare l’interesse dei consumatori e dimostrare ai partner che l’interesse per gli smartwatch è ancora vivo e crescerà negli anni a venire (Apple è della stessa idea: Tim Cook difende l’Apple Watch: avrà un futuro).
Stando alle indiscrezioni, “la coppia” di nuovi smartwatch non utilizzerà il marchio Google o Pixel ma esporrà “i segni distintivi” dell’azienda che li produrrà nei propri stabilimenti.
Per il momento i portavoce di Google hanno preferito mantenere pieno riserbo sul nome del partner che sosterrà la società di Mountain View nella realizzazione dei nuovi orologi “smart”.
Android Wear 2.0 permetterà di utilizzare tante nuove funzionalità: innanzi tutto, diverse app potranno essere impiegate da smartwatch senza dover “accoppiare” necessariamente uno smartphone. Inoltre, gli utenti potranno servirsi di Android Pay (quindi effettuare acquisti direttamente con lo smartwatch) e dell’assistente digitale Google Assistant (recentemente portato al debutto sui nuovi Pixel così come su Google Home).
Android Wear 2.0 dovrebbe arrivare, in versione finale, entro il mese di gennaio: il lancio dei nuovi smartwatch, quindi, seguirà a stretto giro.