Cyanogen ha confermato quest’oggi che il lavoro di sviluppo delle ROM personalizzate basate su Android 6.0 Marshmallow è in corso. Il team di sviluppo ha già iniziato a pubblicare le prime build di CyanogenMod 13, una delle ROM in assoluto più apprezzate, disponibile nelle versioni compatibili con decine di smartphone e tablet Android differenti.
Derivata dalla versione AOSP di Android, rilasciata da Google (vedere Installare ROM Android e aggiornare all’ultima versione), nonostante CyanogenMod si stia sempre più allontanando dal colosso di Mountain View (CyanogenMOD sempre più indipendente da Google), il prodotto offre agli utenti un’opportunità non da poco ovvero la possibilità di aggiornare comunque i dispositivi più vecchi o comunque quelli di fascia medio-bassa (non più supportati) alle versioni più recenti di Android.
La release per ora più aggiornata di CyanogenMod è la 12.1, creata a partire dal codice di Android 5.1 (“Lollipop”). Tale versione, tuttavia, non è disponibile per tutti i dispositivi mobili (fare riferimento a questa pagina).
Non dovrebbe comunque mancare ormai molto al rilascio della prima versione di CyanogenMod 13.