Sostenere una conversazione è l’obiettivo di chi vuole imparare una nuova lingua e per raggiungere questo scopo il più delle volte deve trascorrere ore, settimane e mesi di studio faticoso. Mondly ha introdotto una vera e propria rivoluzione metodologica che promette di poter apprendere una lingua straniera (qualsiasi lingua) in tempi rapidi e tramite la pratica costante e continua di quella lingua.
Come funziona il metodo Mondly
Mondly prevede un sistema molto particolare e innovativo, ricco di funzionalità e strumenti utili a semplificare e velocizzare l’apprendimento di una lingua straniera. In modo particolare Mondly mette a disposizione un chatbot in realtà aumentata con il quale creare situazioni di dialogo reali che permettono a chiunque di esercitarsi nel parlare nella lingua che sta studiando.
Questo chatbot integra anche un sistema di riconoscimento vocale avanzato che analizza la pronuncia in tempo reale fornendo immediatamente un feedback utile per correggere tempestivamente gli errori. Un approccio che, oltre a risultare divertente e coinvolgente, permette di acquisire la sicurezza nell’espressione orale e nel sostenere una conversazione reale.
Quante volte, infatti, pur conoscendo perfettamente la teoria di una lingua si fa poi fatica a concretizzarla in una conversazione reale, anche la più semplice come quella per chiedere delle indicazioni stradali o effettuare un ordine al ristorante?
A differenza dei metodi tradizionali basati su ripetizione e memorizzazione, l’apprendimento attraverso dialoghi reali proposto da Mondly permette di acquisire non solo il vocabolario, ma anche le sfumature culturali e le espressioni idiomatiche tipiche della lingua che si sta studiando.
Inoltre Mondly prevede un apprendimento basato su lezioni brevi per sessioni di studio ridotte ma frequenti. In questo modo lo studio si adatta meglio ai ritmi della vita moderna e si riesce a mantenere, senza fatica, una continuità indispensabile per imparare e perfezionare l’apprendimento di una lingua straniera in tempi rapidi.