Il Media Creation Tool è uno strumento software che permette di creare supporti d’installazione di Windows 10 e Windows 11: si tratta di un’utilità pubblicata sul sito ufficiale di Microsoft che viene costantemente aggiornata e che offre la possibilità di generare sia file ISO sia chiavette USB (o altre tipologie di unità rimovibili) avviabili.
Come abbiamo visto in un altro articolo, il Media Creation Tool consente di effettuare un aggiornamento in-place di Windows ovvero di aggiornare il sistema operativo installato sulla macchina alla versione di Windows 10 più recente. Abbiamo scritto Windows 10 perché la versione del Media Creation Tool destinata ai sistemi Windows 11 non offre questa possibilità e consente solamente di predisporre un supporto di avvio per l’installazione o di creare un file ISO.
In passato abbiamo spiegato come scaricare la ISO di Windows 11 ed effettuare il download di Windows 10 in formato ISO: ci sono vari modi per farlo ma l’utilizzo del Media Creation Tool, per molti, rimane uno dei più pratici. Soprattutto perché, come conferma Microsoft, questa comoda utilità offre l’opportunità di ottenere un file ISO aggiornato alla più recente versione di Windows 10 e 11. E non ci riferiamo solamente al feature update più aggiornato ma anche alla presenza di tutti gli aggiornamenti Microsoft distribuiti attraverso Windows Update in tempi recenti.
Volete mettere il vantaggio di avere a disposizione un file ISO o un supporto d’installazione che permettono il caricamento di Windows 10 o Windows 11 nella loro veste più aggiornata? Al termine dell’installazione, infatti, non si dovranno scaricare aggiornamenti attraverso Windows Update o comunque il volume di dati da prelevare risulterà assolutamente ridotto.
File ISO Windows 10 e Windows 11 aggiornati alla versione più recente
Aprire da browser Web la pagina Scarica Windows 10 oppure Download di Windows 11, a seconda del sistema operativo di vostro interesse: cliccando rispettivamente su Scarica ora lo strumento oppure su Scarica ora in corrispondenza di Creazione di supporti di installazione di Windows 11, viene prelevata la versione più recente del Media Creation Tool.
Dopo aver avviato lo strumento, optando per la creazione del file ISO o del supporto d’installazione avviabile di Windows 10 o 11, Media Creation Tool presenta una serie di passaggi che consentono di ottenere quanto richiesto.
Nel caso in cui si fosse scelto di generare un file ISO, Media Creation Tool chiede di specificare il percorso in cui salvare l’immagine di Windows e il nome da assegnarle. Al termine dell’operazione, si può fare doppio clic sul nome del file ISO per montarne il contenuto in Windows e lasciare che il sistema operativo assegni una lettera identificativa di unità.
Dopo aver annota la lettera identificativa di unità assegnata al contenuto del file ISO dell’immagine di Windows oppure quella attribuita all’unità avviabile USB creata sempre con Media Creation Tool, digitate cmd
nella casella di ricerca del sistema operativo quindi selezionate Esegui come amministratore. Impartite infine il comando seguente:
Al posto di F:
digitate la lettera identificativa di unità che Windows ha assegnato al contenuto del file ISO o dell’unità rimovibile che ospita i file d’installazione del sistema operativo.
Nel caso di Windows 11 leggerete 10.0.22621 accanto a Numero di versione e 1702 a destra di Build Service Pack: con una semplice ricerca, è possibile accertare che l’immagine generata da Media Creation Tool include tutti gli aggiornamenti di Windows 11 ad oggi disponibili, fino alla patch di maggio 2023 comprese (aggiornamento cumulativo KB5026372). Questo significa che la ISO o il supporto d’installazione di Windows 11 così ottenuto, contiene anche gli aggiornamenti Moment 1 e Moment 2 oltre a tutti i più recenti aggiornamenti qualitativi.
Analogamente, nel caso di Windows 10, leggerete 10.0.19041 accanto a Versione e 2965 a destra di Build Service Pack. Questo sta a significare che il supporto d’installazione generato con il Media Creation Tool risulta aggiornato con le patch di maggio 2023 (aggiornamento cumulativo KB5026361).