Sebbene sia meno conosciuto, Acronis True Image è stato il primo software in assoluto a permettere la creazione dell’immagine di dischi e partizioni senza la necessità di lasciare Windows riavviando il sistema in modalità DOS o da floppy disk di boot. True Image ha dalla sua la grande semplicità d’uso: il programma consente di creare con pochi clic una copia di sicurezza di dischi e partizioni.
Acronis ha da poco rilasciato True Image 8.0: da questa pagina è possibile prelevare gratuitamente la versione trial valevole per 15 giorni dal momento dell’installazione.
True Image offre, tra le tante funzionalità, la possibilità di effettuare backup incrementali: l’apposita funzione consente di aggiornare un file d’immagine creato in precedenza in base alle modifiche che ha successivamente subìto il contenuto del disco fisso. E’stato inoltre aggiunto un modulo “scheduler” servendosi del quale è possibile programmare la creazione in automatico di un’immagine oppure l’effettuazione di un backup incrementale.
Come gli altri “concorrenti”, a partire dalla versione 7.0, True Image è in grado di effettuare anche una copia integrale del contenuto di un disco fisso su di un altro hard disk: questa funzione, oltre a rendere cosa estremamente semplice e rapida la migrazione del sistema su un altro disco, può essere sfruttata per utilizzare nuovi hard disk come unità di backup.
Startup Recovery Manager permette di ripristinare un’immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer.
Il pacchetto include anche uno strumento per la difesa della privacy dei propri dati: Acronis Secure Zone crea un’area nascosta per difenderne il contenuto da occhi indiscreti. True Image include anche un tool per la verifica dell’integrità delle immagini del disco che si sono create: in questo modo si avrà la certezza di ripristinare i dati senza problemi.
Così come DriveImage, anche True Image permette eventualmente di suddividere un’immagine in più porzioni (della dimensione specificata), di proteggere i vari file creati mediante una password, di definire il livello di compressione del file d’immagine risultante, supporta qualsiasi supporto di memorizzazione (hard disk, CD ROM, DVD-R(W), DVD+R(W), unità rimovibili, dischi IDE, SCSI, Firewire, USB 1.0/2.0) e permette di salvare le immagini anche su unità di rete.
E’ possibile approfondire l’argomento leggendo l’articolo Tecniche, suggerimenti e software per ripristino e migrazione del sistema, disk imaging, backup.
Acronis True Image 8.0 è scaricabile da questa pagina.
Immagini di dischi e partizioni: rilasciato True Image 8.0
Sebbene sia meno conosciuto, Acronis True Image è stato il primo software in assoluto a permettere la creazione dell'immagine di dischi e partizioni senza la necessità di lasciare Windows riavviando il sistema in modalità DOS o d...