Sono incerte le voci sugli ultimi mesi del 2023 di Apple. Secondo alcuni l’anno del gigante di Cupertino si è concluso con la presentazione dei nuovi iPhone e della Apple Pencil con USB-C, secondo altri invece ci sarebbe ancora spazio per qualche sorpresa. A detta di Mark Gurman, ad esempio, ottobre terminerà con il debutto di un nuovo iMac da 24 pollici.
L’ottobre di Apple: non solo Apple Pencil, ma anche un nuovo iMac
Nell’ultimo “numero” della sua personale newsletter Power On, la firma di Bloomberg rivela che nei piani di Apple ci sarebbe il lancio di altri nuovi prodotti per il mese di ottobre, che ormai volge al termine. I riflettori sarebbero puntati su un aggiornamento dell’iMac da 24 pollici, la cui ultima versione – quella con chip M1 – risale all’aprile del 2021.
A supporto della sua indiscrezione, Mark Gurman fa notare che negli Apple Store scarseggiano le unità di iMac e MacBook Pro da 14 e 16 pollici e che alcune configurazioni non saranno disponibili prima di metà novembre. Insomma, “un chiaro segno che qualcosa sta per succedere”, scrive il giornalista. Per quanto riguarda il notebook, i modelli con M2 Pro e M2 Max sono stati lanciati a gennaio di quest’anno, ma a tal proposito per Gurman “un altro update nello stesso anno sarebbe insolito, ma non impossibile”.
Ma a quando allora la presentazione ufficiale di un nuovo computer made-in-Cupertino? Gurman ritiene che le date da cerchiare sul calendario siano il 30 e il 31 ottobre, dunque a pochissimi giorni di distanza dalla conferenza sugli utili (fissata per il 2 novembre).
Non sono attesi stravolgimenti in termini estetici, ma “solo” migliorie hardware. L’upgrade principale, come è normale che sia, dovrebbe riguardare il processore, ed è quasi certo il passaggio al chip M3 (che nel corso del 2024 troverà spazio anche sotto la scocca dei nuovi MacBook Air).