Iliad Italia in arrivo: primo negozio a Roma e debutto entro giugno

L'operatore di telefonia mobile, il quarto che si proporrà agli utenti italiani, lancerà le sue offerte entro l'estate. Avvistati i primi indizi dell'arrivo di Iliad Italia in un centro commerciale romano.

Stando a fonti vicine alla società francese, conosciutissima Oltralpe per le sue tariffe estremamente convenienti sia su fisso che su mobile, per la trasparenza delle condizioni applicate e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, Iliad Italia dovrebbe cominciare con l’apertura di un negozio fisico a Roma.

Presso il Centro Commerciale Roma Est è stato infatti avvistato un manifesto recante lo slogan “Pronti per la rivoluzione“, un pannello di cortesia come quelli che di solito vengono posti dinanzi alle vetrate degli esercizi commerciali in allestimento, che pur non citando esplicitamente Iliad Italia contiene inequivocabili indizi sull’imminente avvio delle attività da parte dell’azienda fondata da Xavier Niel.

Il centro commerciale in questione è uno dei più grandi d’Italia ed è quindi assai probabile che Iliad Italia stia organizzando l’apertura di altri esercizi in molte altre città della Penisola.
Il quarto operatore mobile si porrà in diretta concorrenza con TIM, Vodafone e Wind Tre giocando la carta delle offerte “ultraconvenienti”.


Ufficialmente Iliad Italia ha confermato il debutto entro l’estate anche se fino a qualche tempo fa si parlava del mese di aprile, almeno per cominciare a richiedere la portabilità del numero: Iliad Italia, tutto pronto per il lancio: conferme ufficiali.

Poggiando, lo ricordiamo, su una propria rete (Iliad Italia: debutto ad aprile per il nuovo operatore di telefonia), Iliad si preparerebbe a presentare agli italiani profili tariffari particolarmente allettanti.
Le ultime indiscrezioni fanno riferimento a una tariffa da soli 1,99 euro al mese che includerebbe 30 GB di traffico 4G/LTE, minuti e SMS illimitati.
Anche se le voci di corridoio si rivelassero attendibili, è difficile che Iliad Italia possa mantenere nel tempo, sul mercato italiano, offerte a così basso costo. È quindi lecito ipotizzare che possa trattarsi di un'”offerta lancio”, limitata nel tempo e forse destinata a un numero ridotti di nuovi clienti.

Certo è che il nuovo operatore mobile sta attirando a sé grande attenzione e le aspettative sono estremamente elevate. Tant’è vero che lo stesso amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, ha rilevato come gli altri operatori stiano ostacolando l’ingresso sul mercato della nuova realtà.
E viene fatto riferimento anche al presunto “cartello” sotto il quale si sarebbero riuniti gli operatori di telecomunicazioni nostrani per procedere con gli aumenti (pari all’8,6% dei canoni di abbonamento) nonostante le prescrizioni di Antitrust e AGCOM volte al ripristino della fatturazione mensile.

L’AD Benedetto Levi ha voluto sgombrare anche il campo dagli equivoci e smentire alcune notizie circolate nelle scorse settimane: Iliad Italia non sarebbe in ritardo sulla “tabella di marcia”. Le indiscrezioni sulla data di avvio delle operazioni commerciali nel nostro Paese non sono mai state confermate dall’azienda che si è sempre impegnata per il debutto entro la prossima estate.
Inoltre, Iliad Italia non avrebbe alcuna intenzione di sacrificare la qualità a fronte della presentazione di offerte economiche. Infine, il progetto di “aggredire” anche il mercato del fisso non è al momento in corso di sviluppo: Iliad Italia si sta concentrando sul mobile ma non si escludono novità in futuro.

Inutile dire che quasi certamente Iliad Italia parteciperà all’asta per l’assegnazione in licenza dell’utilizzo delle nuove frequenze per il 5G.
Le condizioni di gara sono al momento in fase di discussione e analisi presso gli uffici di AGCOM ma come si legge nella bozza di provvedimento che è stata di recente presentata la ratio sarebbe quella di favorire l’ingresso di nuovi operatori (Frequenze 5G in Italia: l’asta entro fine anno): Iliad potrebbe beneficiarne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti